Impianto domotico nella Magnifica Comunitą di Fiemme

Riapre in versione domotica e super tecnologica il palazzo della Magnifica Comunitą di Fiemme

Impianto Domotico nel Palazzo della Magnifica Comunità di Fiemme

Da venerdì 6 luglio a mercoledì 5 settembre, dopo un complesso restauro conservativo, progettato e diretto all’architetto Andrea Marastoni e durato sette anni sarà finalmente possibile visitare la sede storica della Magnifica Comunità di Fiemme.

La tradizione esplicata tramite un moderno impianto domotico consentirà una piena immersione in questo affascinante palazzo storico.

Di origine medievale e trasformato successivamente in residenza estiva dei vescovi di Trento, il Palazzo di Cavalese rappresenta un esempio fra i più prestigiosi di architettura rinascimentale in Trentino. 

La data di inaugurazione vuole rendere omaggio alla memoria del Cardinal Cristoforo Madruzzo, principe Vescovo di Trento fra i più illustri e benemeriti possessori del Palazzo, nato il 5 luglio di 500 anni fa.

Nei 2 mesi di apertura sarà possibile fruire di visite guidate (con accompagnatori multilingue) ai prestigiosi ambienti del palazzo e ai rinnovati spazi del Museo pinacoteca che espone quadri della "Scuola fiemmese" del ‘700, oltre che al Museo Civico e, dopo un ulteriore periodo di chiusura per consentire l’ultimazione dell’allestimento, all’archivio storico dotato di documentazioni multimediali, vero scrigno custode di diritti, investiture e cimeli della Magnifica Comunità di Fiemme.  

L’allestimento del museo è stato curato dalla dott.ssa Chiara Felicetti, storica dell’arte, in collaborazione con l’architetto Alberto Felicetti, ideatore di soluzioni innovative dotate di sorprendenti qualità estetiche, mentre le soluzioni tecnologiche più avanzate per la realizzazione delle numerose funzionalità domotiche e multimediali di cui è dotato il palazzo sono dovute alla collaborazione con Juniper Extensible Solutions di Cavalese.

Fra le dotazioni curate da Juniper XS spicca l’installazione di un avanzato impianto domotico in grado di gestire in remoto tramite terminali iPad le più svariate funzioni: apertura, illuminazione, climatizzazione, audiodiffusione ecc. di tutti gli ambienti, dalla pinacoteca, all’aula del consesso, alle scalinate, alle prigioni, alle salette multimediali e agli spazi per la consultazione degli antichi manoscritti.

Si deve sempre a JuniperXS il sistema di digital signage che consente la diffusione al pubblico di informazioni, notizie, video e immagini in tempo reale grazie alla capillare distribuzione di monitor all’interno delle sale.

JuniperXS infine ha anche curato il sistema di biglietteria per l’accesso al museo, il servizio di cassa per lo Shop interno, e la creazione di strumenti di ricerca sull'indice dell'archivio storico della MCF collegato con sistema di apertura automatica remota di cassetti schedario.

Orari di apertura e attività estive:

Dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.
Lunedì giorno di chiusura settimanale.
Ogni venerdì, alle 16.00, la compagnia italo-francese “La Pastière” metterà in scena una visita teatralizzata, in collaborazione con l’associazione Sentieri in Compagnia e l’Azienda di Promozione Turistica della Val di Fiemme, inoltre altri concerti ed attività culturali si succederanno fino al 5 settembre.

avanzato impianto domotico in val di Fiemme

domotica nel palazzo MCF Val di Fiemme


Conosci il nostro modo di rinnovare la tecnologiaVai!

torna alla lista
  
 

Chi siamo
Un gruppo solido caratterizzato da grande dedizione ed attenzione per il Cliente
 

Scrivici
Per commenti, suggerimenti o semplicemente per contattarci č possibile compilare il modulo online
 

Newsletter
Cliccando qui si possono ricevere le novitą e gli aggiornamenti nell'ambito del web e delle tecnologie.
Juniper Extensible Solutions | recapiti:
Predazzo
HQ

Via ai Canzocoi, 4
38037 Predazzo (TN)
T. 0039.0462.235460 | F. 0039.0462.248155
Bolzano/Bozen

Via Camillo Zancani Str. 13
39100 Bolzano - Bozen (BZ)
T. 0039.0471.1812771 | F. 0039.0462.248155
Milano

Piazza Affari, 2
20123 Milano (Mi)
Milano

via dei Valtorta, 48
20127 Milano (Mi)
Roma

via Vincenzo Lamaro, 13/15
00173 Roma
Juniperxs E-Mail » | © Copyright 2019 Tutti i diritti riservati.
Juniper Extensible Solutions S.r.l. | Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. Registro delle Imprese di Trento | Codice fiscale e partita IVA n. 01692370222 | REA TN-170113 | Part of BE Group

Ogni diritto sui contenuti del sito č riservato ai sensi della normativa vigente. La riproduzione, la pubblicazione e la distribuzione, totale o parziale, del materiale originale contenuto in questo sito sono espressamente vietate in assenza di autorizzazione scritta.
Vai all'inizio