ATHLETES HUB
Gli eventi sportivi hanno un grande valore come strumento di marketing e di aggregazione sociale.
Il progetto sviluppato è nato con lo scopo di creare ulteriore valore aggiunto attorno agli eventi sportivi, fornendo innovativi strumenti per gli organizzatori, gli atleti e per il pubblico.
L’ Hub è implementato utilizzando canali social che facilitano la pubblicazione e l’interscambio di informazioni.
Il progetto è pensato come un “luogo” virtuale che punta ad attirare e mantenere nel tempo la partecipazione degli atleti, offrendo loro servizi utili e interessanti legati alla loro attività sportiva.
L' atleta riesce così, grazie alla partecipazione agli eventi, alle competizioni ed ai contest, a costruire nel tempo la sua storia sportiva ed a coniugare in modo innovativo servizi di utilità pratica (iscrizione, accesso ai risultati della competizione, etc) e servizi basati sulla sulla socializzazione e sul gioco.
Obiettivo di questo progetto è quindi creare una piattaforma che permetta di integrare in un unico sistema informativo vari aspetti: la gestione e la comunicazione di un grande evento, le attività dell’atleta che vi partecipa ed i servizi che la società organizzatrice mette a disposizione.
La piattaforma gestisce:
Atleti/Fan
Eventi
Communities Contest/Challenge
Prestazioni (analisi di file GPS)
Relazioni tra attori/eventi/ecc
Percorsi (generati da file GPS e condivisibili)
A chi è rivolta:
All' Organizzatore: perchè può gestire le iscrizioni, personalizzare la pagina del proprio evento con foto, social network, hashtag, mappe, creare Communities virtuali per aggregare i propri iscritti e rafforzarne la coesione nonchè attuare azioni di marketing.
All'Atleta: perchè è un aggregatore per gestire i dati personali relativi a percorsi e performance (GPS), costruire la propria bacheca social (Fb, Tw, In, ecc.), creare relazioni con altre persone, ricercare eventi ed iscriversi ad essi, consultare le classifiche e vedere le proprie iscrizioni nonchè i risultati ottenuti.
Al Fan: perchè ha la possibilità di poter seguire i risultati e le prestazioni dell'atleta. Può tenersi informato sulle news ed interagire con lui attraverso la social communication.